Come trovare un elettricista

Come trovare un elettricista

Figura professionale tra le più richieste e importanti, l’elettricista si rivela utile non solo per risolvere piccoli guasti ma anche in tutte quelle situazioni in cui è necessario realizzare nuovi impianti, collaudi e manutenzioni. Affidarsi alla mano d’opera del professionista giusto vuol dire sia evitare i danni del fai da te sia avere la certezza di un lavoro eseguito a regola d’arte.
Quando serve un elettricista?

Spesso la prestazione professionale di un elettricista viene relegata all’ambito della progettazione e del collaudo di nuovi impianti elettrici. In realtà le sue competenze sono necessarie per risolvere una serie di piccoli e grandi problemi che possono verificarsi nella vita quotidiana. Ad esempio un elettricista serve per:

  • Riparare gli elettrodomestici – Spesso quando un elettrodomestico mostra segni di malfunzionamento oppure si rompe viene immediatamente sostituito con un altro. Se questo atteggiamento è comprensibile nel caso di apparecchi economici, non lo è altrettanto nel caso di oggetti più costosi o grandi come lavatrici o frigoriferi. L’elettricista può risolvere il problema a un costo decisamente inferiore rispetto a quello relativo a un nuovo acquisto.
  • Installare un climatizzatore – Poter disporre di una casa fresca durante gli afosi mesi estivi non è più un lusso, ma una vera e propria esigenza in termini di vivibilità e l’installazione di un climatizzatore risulta una delle scelte più funzionali e pratiche. L’elettricista è la figura professionale adatta sia per installare tali sistemi sia per occuparsi della loro manutenzione.
  • Intervenire sugli impianti fotovoltaici – Il mercato relativo agli impianti fotovoltaici è in rapida ascesa. Un elettricista qualificato è perfetto sia per la manutenzione di tali impianti sia per il pronto intervento in caso di malfunzionamento.
  • Installazione impianti audio-video – È di fondamentale importanza per tutti coloro che desiderano godere a casa propria di sistemi audio-video di ultima generazione, affidarsi alla competenza di un elettricista qualificato. Non solo infatti garantisce un’installazione a dovere ma a fine lavori fornisce una serie di certificazioni necessarie, ad esempio, nel caso in cui si voglia assicurare la propria abitazione.
  • Installazione videocitofoni e telecamere di sorveglianza – La sicurezza della propria abitazione o del posto del lavoro sono essenziali per poter vivere sereni. L’elettricista si occupa sia dell’installazione che della manutenzione di impianti di videosorveglianza e citofoni.
  • Installazione e manutenzione di sistemi di distribuzione dell’elettricità – Quando occorre metter mano su alternatori, circuiti, distributori e generatori, la figura professionale dell’elettricista diventa insostituibile in quanto il fai da te può rivelarsi estremamente pericoloso.
  • Interventi su impianti elettrici in fase di costruzione e ristrutturazione – L’opera dell’elettricista in questo caso è necessaria per legge in quanto il professionista rilascia al termine dei lavori le certificazioni delle attività svolte sull’impianto in questione.

Come cercare un elettricista

Cercare un buon elettricista può rivelarsi un’impresa impossibile, soprattutto quando ci si trova di fronte a un’emergenza o quando ci si è appena trasferiti in una nuova città. Se da una parte il passaparola può essere l’arma vincente soprattutto nel caso di professionisti conosciuti e di indubbia bravura, alcune volte può rivelarsi inutile o addirittura penalizzante dal punto di vita economico.

Prima di decidere a chi affidare il lavoro è buona norma procurarsi una serie di preventivi che possano dare un’idea della spesa da affrontare. Spesso però ci si scoraggia di fronte alla necessità di contattare fisicamente uno per volta gli elettricisti per chiedere un preventivo, e il rischio è quello di scegliere a caso.

La soluzione migliore è affidarsi alle enormi potenzialità del web e cercare online il professionista più adatto. Grazie a siti come Edilnet.it, un semplice click è sufficiente per trovare un elettricista subito disponibile, vicino alla propria abitazione e conveniente dal punto di vista economico.

Su Edilnet è possibile inserire la propria richiesta per ricevere una serie di preventivi chiari dove sono illustrati costi e modalità di intervento. Un modo molto semplice ed efficace per metter in contatto clienti e professionisti e soprattutto per poter decidere in completa autonomia a chi affidare il lavoro.
Dove trovare un elettricista

Come già sottolineato in precedenza, cercare il proprio elettricista online vuol dire assicurarsi la possibilità di scegliere un professionista cucito su misura delle proprie esigenze. Su Edilnet è possibile trovare tale figura professionale in modo pratico e veloce.

Utilizzare Edilnet è molto semplice perché non bisogna far altro che inoltrare la propria richiesta di preventivo senza la necessità di nessuna registrazione. In questa fase occorre essere il più possibili chiari ed esaurienti. È necessario indicare la propria città, le caratteristiche professionali richieste e le competenze. Inserire delle foto in caso di lavori particolarmente impegnativi può agevolare il professionista nella redazione di un preventivo corretto. A questo punto, dopo aver aggiunto la propria mail o il recapito telefonico, non rimane altro che inviare la richiesta.

Grazie ad Edilnet.it è possibile ricevere fino a 4 preventivi gratuiti da poter consultare e confrontare liberamente. Costi, modalità di intervento, certificazioni: attraverso i preventivi ricevuti si ha una panoramica completa di quello che il professionista propone.

Da questo punto di vista si capisce come scegliere l’elettricista online sia l’unico sistema per garantirsi gli interventi di cui si ha bisogno al prezzo che si ritiene più giusto, in base alle proprie esigenze.

Dopo la scelta, basta un semplice click di mouse per assicurarsi l’intervento del professionista e dar inizio ai lavori. Alla fine, se il suo operato è stato soddisfacente, è buona norma lasciare un feedback positivo sul profilo del professionista, in modo da poter aiutare sia la sua crescita professionale che la scelta di altri utenti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *