Azienda di illuminazione

Come avviare un’azienda di illuminazione

Il settore delle illuminazioni sta riscuotendo un grande successo negli ultimi anni, soprattutto grazie alla ricerca tecnologica che ha portato tantissimi apparecchi a svilupparsi per rendere sempre minore il consumo di energia elettrica e quindi garantire un risparmiamo per chi li utilizza. Per aprire un’azienda di illuminazione in Italia è necessario seguire un determinato iter burocratico e istituzionale simile in parte a quello di molte altre imprese.

Il primo step comune a qualunque futura azienda è quello dell’apertura della partita IVA presso l’agenzia delle entrate territoriale, il passaggio immediatamente successivo e altrettanto necessario è quello di iscrivere l’azienda in Camera di commercio della propria regione o ripartizione territoriale competente. Naturalmente dopo questi primi passaggi è opportuna l’iscrizione in altri due istituti molto importanti quali l’INAIL e l’INPS, infatti, qualora la vostra azienda volesse assumere dei collaboratori e non si ha queste sottoscrizioni la legge non ci permette di assumere nessuno.
Un altro tassello molto importante nella creazione di impresa di illuminazione è la decisione di dove aprire una sede fisica nella quale sarà possibile avere il reparto amministrativo della società e un ampio store nel quale i potenziali clienti potranno scegliere tra i vari modelli di apparecchi di illuminazione prodotti o commercializzati dall’azienda stessa.

Per un’azienda di illuminazione, a differenza di altri tipi di attività, non è molto importante la posizione geografica della sede, che possa essere in un punto di snodo o al centro della città, l’importante invece è la usa immediata rintracciabilità da parte dei clienti e la comodità nel poter parcheggiare in modo semplice e sicuro così da poter sostare per poi caricare con tutta calmare i prodotti acquistati. La posizione per questo tipo di azienda, come dicevamo, non è importantissima perché è un settore che viene utilizzato molto da professionisti del settore, architetti e da persone che stanno arredando casa pertanto tutte persone altamente interessate ai prodotti che produce e commercializza l’azienda.

Ovviamente per poter intraprendere un percorso aziendale in questo settore sono necessarie buone quantità di denaro e di organizzare il più dettagliatamente possibile un plan che permetta di sviluppare la propria attività passo dopo passo. Si stima che per aprire un azienda di illuminazioni partendo da zero sono necessari all’incirca una cifra che oscilla tra i 50 e i 200 mila euro per un’impresa di piccole-medie dimensioni.

Come dicevamo la parte fondamentale e forse più importante è avere uno store direttamente collegato all’azienda di illuminazione, che permetta la promozione dell’attività e che faccia conoscere alla clientela tutta la merce dell’azienda in modo tale da aumentare maggiormente i profitti e la sicurezza di avere un prodotto di qualità, inoltre, il personale che lavorerà all’interno dello store dovrà essere preparato e in grado di esaudire in modo efficiente le richieste di ogni cliente.

Il settore dell’illuminazione è uno di quei settori in forte espansione negli ultimi anni e che nei prossimi anni darà ancora più opportunità di lavoro grazie alle innovazioni tecnologiche che ogni giorno escono in questo settore. Questa è una delle idee imprenditoriali che potete prendere in analisi per aprire la vostra prossima attività, qui tante idee imprenditoriali per diventare imprenditori del futuro attraverso nuove tecnologie.