lampade a LED

Risparmiare con le lampade a LED

Le lampade a LED hanno numerosi vantaggi: consumano meno, se ne trovano varie che producono luce praticamente di qualsiasi colore pensabile, durano molto nel tempo. Queste affermazioni sono vere, ma in realtà ciò che importa al singolo consumatore non è il concetto generico, quanto il diretto confronto con le lampadine di altre tipologie. La domanda che ci dovremmo porre quindi è la seguente: quanto consuma una lampadina a LED rispetto ad un’omologa a incandescenza o a fluorescenza? Alcune ricerche in questo ambito hanno risposto a questa precisa domanda.

Le lampadine “vecchie”

La più tradizionale tecnologia utilizzata per le lampadine è quella a incandescenza; le lampadine contengono al loro interno un filamento che viene attraversato dalla corrente elettrica, cosa che lo riscalda e lo rende incandescente, producendo luce. Queste lampadine consumano fino a sei volte l’energia elettrica consumata da una lampadina a LED; se si considerano invece le lampadine a fluorescenza, le cosiddette lampade a risparmio energetico, consumano circa il doppio rispetto ai più moderni prodotti a LED. Si deve poi anche considerare che quasi tutto il consumo del LED viene direttamente tradotto in luce, mentre per le altre tipologie di lampade più datate buona parte di quanto consumato viene dissipato in calore.

Quanto dura una lampada a LED

Non solo i LED consumano meno, ma il metodo costruttivo è molto meno inquinante, considerando anche la fase di smaltimento dei prodotti esausti; non solo per il minore utilizzo di materiale inquinante e non riciclabile, ma anche perché per raggiungere le ore di utilizzo di una singola lampada a LED ci serviranno circa 3 lampade a fluorescenza e più di 20 lampade a incandescenza. Queste ultime sono ormai fuori produzione in tutta Europa e non è neppure possibile trovarle nei negozi, salvo i prodotti di fine serie. Per quanto riguarda le lampade a fluorescenza è probabile che faranno la medesima fine nei prossimi anni. La tecnologia LED infatti ha una migliore resa sotto tutti i punti di vista.

Il costo di una lampada a LED

Allora perché non possediamo tutti lampade a LED, ed esclusivamente quelle in tutta la casa o anche per quanto riguarda l’illuminazione stradale? La risposta sta nel costo di un prodotto a LED, che è decisamente più elevato rispetto a quello di lampade con altra tecnologia. Solo questo frena moltissimi italiani dal sostituire subito le vecchie lampade, anche se non sembra una motivazione sufficiente. Prima di tutto perché il risparmio ottenuto utilizzando il LED in tutta la casa è ben maggiore rispetto alla spesa sostenuta per l’acquisto. Certo, per chi ha una casa grande, con varie lampade di diverse dimensioni, si tratta di un vero e proprio investimento; che però si ripagherà rapidamente nei mesi a venire. Per altro sono anche disponibili numerose proposte LED per kit di prodotti di alta qualità venduti a prezzi concorrenziali. I molti casi un singolo kit, o al massimo un paio, può essere sufficiente a rimpiazzare quasi tutte le lampade di casa. Portando a un risparmio significativo che durerà per le circa 25.000 ore di uso previste per ogni singola lampada.